venerdì 25 marzo 2011

Il fascino dell'Uniforme







Il mondo della moda continua a prendere ordini dai militari.
Si tratta di una tendenza già ben collaudata che ricompare spesso nella moda, ma mai allo stesso modo.

Non c'è da stupirsi se il mondo della moda ama il look militare, sempre attuale.
Non solo esistono una una miriade di diverse uniformi in giro per il globo per tutte le diverse tipologie di servizio, ma ci sono ancora da esplorare secoli interi di storia dell'abbigliamento delle forze armate.
Grazie al taglio sartoriale che sicuramente dona, alle linee pulite e alla predilezione per decorazioni assolutamente favolose, lo stile militare, e soprattutto il giubbotto, sono per la moda una vera e propria miniera d'oro.

In passato hanno avuto il loro momento di gloria i pantaloni mimetici e i cargo, oppure le uniformi da ufficiale di ispirazione vittoriana, piene di ornamenti e coperte di broccati e alamari. Ma in tempi più recenti gli stilisti hanno rivolto il loro sguardo penetrante sul normale look dell'arruolato e propongono un abbigliamento pratico e dallo stile più funzionale.
Se però si parla di pezzi statement, non c'è nulla che batta il giubbotto militare.
Dalla versione super-vistosa di Balmain,  


Balmain

Balmain

























Balmain


ai modelli più funzionali,femminili e maschili di Burberry, 


Burberry


Burberry

nella moda il giubbotto ha attraversato una serie notevole di trasformazioni.

Ma la cosa bella di questo capo è che se ha l'aria vintage, è ancora meglio.
Perciò andate a perlustrare il negozio dell'Esercito della Salvezza della vostra zona, oppure compratene uno dall'amico che suona in una marching band, perché possedere un giubbotto militare è uno dei must della moda.























































Ma il military trend non coinvolge solo il look femminile,anzi, ha investito di questa carica anche il mondo della moda maschile.
L’uniforme resta ancora oggi un porto sicuro capace di trasmettere a chi la indossa sicurezza e prestigio.
Vestire una divisa, infatti, libera dall’imbarazzo della scelta e al tempo stesso distingue.
Uniformi dal sapore militaresco,dove l’austerità e il rigore diventano elementi imprescindibili; giacche con marsine,severi cappotti da generale, caban e trench stile marina, pantaloni da ussaro, giacche asburgiche e parka militari.
Pulizia e nitidezza di forme e tagli che si contrappone alle caleidoscopiche proposte dell'alta moda, il cui risultato è un rock & roll del tutto inaspettato e ai limiti del reale , un punk fatto su misura.
Divise personalizzate; un po’ generale russo,un po’ curioso dandy metropolitano corretto e rivisto in chiave goth,un po’ Matrix, ed un po’ Blade Runner.
Giacche da portare con la manica svoltata,da cui fuoriesce il maglione,pantaloni strettissimi e simil sporchi di vernice che si aggrovigliano sulle sneackers altissime.
Fra i pezzi chiave,cappotti dalle linee geometriche, trench ultraleggeri in nylon lucido dal bavero altissimo,giacche under-construction con dettagli metallici, blazer da sera, che si accompagnano a pantaloni slim in jersey o pelle,tagliati e abbinati a gilet reversibili e camicie austere.





D & G


Agnes



Alexander McQueen




Carlo Pignatelli




Ermenegildo Zegna




Thierry Mugler




Trussardi



"Una leva difettosa può far sì che il tuo M203 grenade
launcher lanci quando meno te lo aspetti.
Questo farebbe sì che non saresti molto apprezzato in ciò che rimane della tua unità." 


-Army's magazine of preventive maintenance-

Nessun commento:

Posta un commento