giovedì 17 marzo 2011

MINIMAL: La semplicità che va di moda.


Semplicità minimale.
Al bando tutto ciò che decora, che è 'in più', a favore di linee essenziali, precise, semplici
Il minimal trionfa nell'Autunno Inverno 2010-2011, presentando abiti dalla silhouette liscia, rigorosa, basilare.
Nessuna stravaganza, nessun divertissement, domina l'eleganza essenziale sulle passerelle di Bottega Veneta e Max Mara, due griffe emblema del mood sobrio e raffinato.
Per Tomas Maier, direttore artistico di Bottega Veneta, la portabilità è una scelta dichiarata: "Abbiamo iniziato la progettazione di questa collezione partendo dal concetto di facilità", spiega. "Cosa vuole indossare una donna tutti i giorni? Può essere qualcosa di casual e al tempo stesso iper-sofisticato? È un modo diverso di vestire, in cui i dettagli più importanti sono spesso i meno ovvi." 
Bottega Veneta A\I 2010-11


E allora l'attenzione è tutta sui dettagli, destinati a rendere originale e unico un look sofisticato, ma discreto nella scelta dei colori e delle forme.
Per Bottega Veneta, ad arricchire le linee ampie e informali degli abiti che delineano la silhouette stringendosi in vita, delle giacche morbide come cardigan, e dei pantaloni fluidi, ci sono i gioielli.
Collane preziose in filigrana con cammei di pietra lavica intagliati a mano da artigiani napoletani.



Il colore, del tutto assente sulla passerella di Tomas Maier, fa la sua apparizione su quella di Max Mara, griffe che ha fatto dei tagli puliti, le linee rigorose e i tessuti di qualità la propria cifra stilistica riconoscibile.
Max Mara P\E 2011
Gli arancione, i gialli e i viola spenti si affacciano prima timidamente, colorando gli accessori - le scarpe in raso con tacco comodo e le cinture sottili - per poi tingere anche giacche, gonne e pantaloni.
Max Mara P\E 2011

Max Mara P\E 2011
Max Mara P\E 2011

Max Mara P\E 2011



Altro discorso per Jil Sander - forse un po' meno portabile, ma più entusiasmante, che accosta t-shirt basiche a gonne sorprendenti, e ridisegna la silhouette utilizzando le forme estreme dell'haute couture.
Pantaloni oversize e gonne lunghe fino ai piedi: Raf Simons aumenta volumi e lunghezze inventando quello che potremmo definire un minimalismo couture.

Jil Sander P\E 2011
Jil Sander P\E 2011







         
Jil Sander P\E 2011

Jil Sander P\E 2011










I colori decisi (blu elettrico, rosa shocking, verde brillante…) sono spesso abbinati a contrasto, come vuole la tendenza delle prossima Primavera-Estate, così come le righe che corrono sia in orizzontale che in verticale....













.... E ancora il Minimal domina sulle passerelle A\I 2011...

Les Copains A\I 2011
Calvin Klein A\I 2011









Alviero Martini 1° Classe
A\I  2011





Lanvin A\I 2011
Max Azria A\I 2011

Mila Shon A\I 2011
Salvatore Ferragamo A\I 2011

Nessun commento:

Posta un commento